Text size
Giovedì 17 Aprile 2014

Come si esce dalla crisi?

CRISI: RIPORTARE IL LAVORO AL CENTRO DEL DIBATTITO POLITICO

Sono necessarie politiche tese ad una reditribuzione dei redditi a favore del lavoro

A margine del convegno "uscire a sinistra dalle nebbie della crisi" – in corso di svolgimento a Roma in Cgil – cui sono intervenuti tra gli altri gli economisti Poalo Leon, Vladimiro Giacchè, Felice Roberto Pizzuti e Stefano Sylos Labini, Nicola Nicolosi ha fra l'altro dichiarato:

"Come si esce dalla crisi? Per uscire dalla crisi dobbiamo, ora più che mai, riportare il lavoro al centro della discussione combattendo le rendite, che sono cosa ben diversa dai profitti. Lo ripeto: sono necessarie politiche tese ad una reditribuzione dei redditi a favore del lavoro. Fattore che non è stato tenuto in minimo conto, eppure è una delle principali causa della crisi. Per difendere il salario deve essere aiutato l'investimento nell'economia produttiva, mentre bisogna sfavorire la rendita parassitaria che sempre più condiziona l'economia mondiale. Per questo obiettivo occorre un'azione decisa del sindacato, che subito dopo il crollo del governo Berlusconi e l'arrivo di Monti ha progressivamente indebolito la sua missione principale. Bisogna recuperare la capacità di iniziativa, per non corre il rischio di essere ridotti a mera lobby. Il sindacato deve recuperare la sua funzione generale, tutelare gli interessi del paese e quelli del mondo del lavoro. Bisogna ripristinare il conflitto sindacale contro le decisioni di Monti sulla previdenza e sul mercato del lavoro. Non si può arretrare sui diritti, non ultima la battaglia in difesa dell'articolo 18".

Iscrizione mailing list

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter e rimanere in contatto con noi.
Area_LS_Cgil ATENEO #BOLOGNA. RIPARTE PROTESTA DEI #LAVORATORI; #COOPSERVICE DA MARTEDÌ NUOVI BLOCCHI: "#RETTORE ELIMINI I CONTRATTI VERGOGNA" #Lavoro
Area_LS_Cgil "@IAMDL160:Make the #Colombia Labor Rights Action Plan Work for Workers http://t.co/Atr0rupFCk"violazione dei diritti: #Lavoro /#Sindacati
Area_LS_Cgil #Electrolux si impegna a evitare licenziamenti e a non assumere decisioni unilaterali in pendenza della riapertura del confronto #sindacale.